Quando stipuliamo un’assicurazione sulla casa non dobbiamo guardare solo al prezzo finale. Ricordiamoci che l’assicurazione gira su tre perni fondamentali: tutelare l’oggetto assicurato, tutelare terzi che possono essere danneggiati e tutelare i nostri risparmi in caso di sinistro; pertanto quando andiamo a scegliere l’assicurazione più adatta a noi dobbiamo tenere in considerazione tutti e tre i perni. Sarebbe inutile, infatti, risparmiare 50€ annuali o pagare un basso premio annuo se poi, per avere la liquidazione dalla nostra assicurazione, il danno deve essere superiore a 500€. Per questo motivo prima di stipulare un contratto bisogna prestare attenzione principalmente a quelle che sono le franchigie e gli scoperti per quelli che sono gli “eventi di maggiore frequenza”.

Gli “eventi di maggiore frequenza” sono quegli eventi negativi che avvengono con maggior probabilità, fra questi eventi troviamo:

  • Atti vandalici,

  • Dispersione di gas,

  • Fenomeno elettrico,

  • Bagnamento causato da spargimento di acqua,

  • Occlusione tubature

Una volta che sappiamo quali sono gli eventi di maggiore frequenza non ci resterà che confrontare quali sono le franchigie e gli scoperti che le varie compagnie assicurative applicano su queste garanzie.