FAQ

Come orientarsi nel mondo assicurativo. Assicurazioni Riccione ti saprà indirizzare.

Assicurazioni Riccione risponde preventivamente ad alcune delle domande più frequenti per chiarire alcuni termini utilizzati in ambito assicurativo.

Chi può usufruire della Legge Bersani e quali sono le agevolazioni?

Per potere usufruire delle agevolazioni della Legge Bersani, sono necessarie alcune condizioni fondamentali:

  • la polizza assicurativa da cui ereditare la classe di merito deve essere attiva;

  • l’agevolazione è valida soltanto per i nuovi contratti, ovvero per le auto e moto nuove, usate, appena acquistate e mai assicurate dal nuovo proprietario o da un componente del suo nucleo familiare. Ad esempio, se mio padre ha due auto, CU1 e CU10, non puoi acquistare quella in CU10 per assicurarla in CU1 grazie alla legge Bersani, perché questo veicolo è già di proprietà di un componente del nucleo familiare;

  • il proprietario del veicolo da assicurare e quello già assicurato devono coincidere, oppure il veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito deve essere intestato a persone risultanti dallo Stato di Famiglia;

  • la legge non è utilizzabile da aziende, il veicolo da assicurare e quello già assicurato devono entrambi essere intestati ad un persona fisica o a una società personale;

  • la classe di rischio si trasferisce solo tra stesse tipologie di veicoli: auto-auto, moto-moto. Non si può ad esempio fare un trasferimento auto-moto

Chi è il Contraente?

La persona fisica o giuridica che stipula l’assicurazione e sottoscrive il contratto. Nelle polizze per i veicoli il contraente NON matura la classe di merito.

Cos'è la Franchigia?

L’importo prestabilito che, in caso di risarcimento al terzo danneggiato, il Contraente e l’Assicurato sono tenuti in solido a rimborsare alla compagnia, oppure che in caso di indennizzo all’Assicurato, rimane a carico dell’Assicurato stesso.

Cosa si intende per Indennizzo?

È il pagamento del sinistro. La somma di denaro corrisposta al danneggiato a titolo di ristoro patrimoniale totale o parziale, ossia la somma di denaro dovuta dalla Società all’Assicurato o ai beneficiari in caso di sinistro liquidabile a termini di polizza. Ai fini della sola Garanzia Assistenza l’Indennizzo è rappresentato dalla somma eventualmente dovuta alla compagnia in caso di Sinistro a titolo di rimborso in luogo della Prestazione di Assistenza non fruita dall’Assicurato per fatto ad egli non imputabile.

Cos'è il Massimale?

Il limite economico massimo, stabilito in polizza, entro il quale l’Impresa si impegna a prestare la propria garanzia nel caso si verifichi il fatto dannoso per il quale è prestata l’assicurazione.

Cos'è il Premio e cosa include?

Il premio, è la somma dovuta dal contraente alla compagnia e comprende tutte le garanzie esposte nel frontespizio di polizza. Il termine deriva dal latino che significa “pagato prima”, tanto è vero che il pagamento avviene in maniera anticipata e la garanzia dura un anno.

Cosa si intende per Scoperto?

L’importo percentuale del danno, con un eventuale minimo di valore assoluto, che rimane a carico dell’Assicurato.

Che cos'è un Sinistro?

Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata la garanzia assicurata.

Contattaci

Indirizzo

Via Liguria, 27 - 47838 Riccione (Rn)

Telefono

0541.645222

Email

info@assicurazioniriccione.it