Una polizza TFR (Trattamento Fine Rapporto) è una copertura pensata per far fronte agli impegni dell’azienda verso i dipendenti, in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.

Questa tipologia di polizze sono un segno di qualità per le singole aziende e una garanzia per i dipendenti.

Sono un prodotto di capitale differito in forma collettiva, rivolto alle piccole e medie imprese, utile in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, secondo quanto stabilito dalla legge n.297 del 29/5/1982 e successive modifiche.

Solitamente di tratta di un piano programmato di premi unici ricorrenti, integrabile con versamenti aggiuntivi facoltativi, per costituire nel tempo un capitale che si rivaluta anno dopo anno.
Quando parliamo di polizze TFR gli unici a trarne vantaggi non sono solo i dipendenti ma anche i datori di lavoro in quanto questi prodotti assicurativi beneficiano di uno sgravio fiscale e dei risultati finanziari a cui il contratto è collegato.

Può essere strutturato con o senza singole posizioni e i maggiori vantaggi sono:

  • liquidità sempre disponibile per far fronte all’impegno di erogazione del TFR in caso di cessazione del rapporto di ciascun dipendente

  • versamenti annui spesso inferiori rispetto alla posta in bilancio

  • garanzia per il dipendente 

  • prelievo diretto da polizza a copertura di eventuali anticipazioni

  • eventuali liquidazioni parziali, a seguito delle anticipazioni delle somme maturate, previste dalla Legge